mercoledì 12 giugno 2013

Cosa mettere in valigia prima di partire per il Regno Unito

luggages
Non c'è bisogno di esagerare come questo signore...
Ok, vi siete decisi a partire! Avete fatto il biglietto aereo ed avete i documenti d'identità in regola.
Da questo momento in poi un solo pensiero vi frullerà pe la testa: cosa mettere in valigia!

Noi della Connect Liverpool vi consigliamo delle semplici regole, che vi torneranno utili specialmente in fase di imbarco, in aeroporto, e una volta atterrati a Liverpool.

Non siamo molto propensi ad utilizzare le valigie rigide, poiché subiscono molte sollecitazioni nella fase di carico e scarico bagagli, durante le operazioni aeroportuali. Rischiate veramente di ritrovarvele rotte una volta giunti a destinazione.
E' anche vero che le valigie morbide non sopportano minimamente l'acqua, ma un buon compromesso  è quello di avvolgerle con il cellophane nei normali luoghi predisposti in merito, che si trovano ormai in qualsiasi aeroporto. Con meno di 10 euro avrete cosi' una valigia completamente sigillata e con in tasca una pur minima ma valida assicurazione da poter utilizzare in caso di smarrimento o danneggiamento della stessa. Ci sentiamo di consigliare questo investimento.

Altra cosa da non dimenticare, è di scrivere bene in vista l'indirizzo di destinazione, ossia quello che utilizzerete una volta arrivati in Gran Betagna, con un recapito telefonico completo di prefisso. Vi tornerà utile nel maleaugurato caso di smarrimento del bagaglio.

Posto questo discorso, cosa mettere in valigia? Ricordatevi del fatto che le compagnie aeree permettono di portare un bagaglio in stiva pesante massimo 20/22 kg, ed un bagaglio a mano di massimo 8/10 kg (informativi bene sui siti internet o attraverso i call center della compagnia con la quale avete scelto di viaggiare).
Vi consigliamo in proposito di comprare un pesa valigia, che troverete per 1 o 2 euro tra gli scaffali dei grandi magazzini. Sono dei piccoli aggeggi, ma che si rivelano abbastanza fedeli nel calcolare il peso delle nostre borse da viaggio.

Nel bagaglio a mano mettete tutti gli oggetti più importanti (netbook, cellulare, adattatori elettrici, cosi' come i documenti di riconoscimento). Potete portare, sempre nel bagaglio a mano, anche delle medicine in compresse, ma vi consigliamo di non eccedere in proposito, e portare con voi un certificato medico che attesti la necessità di dover partire con queste medicine. In proposito, sarebbe ottimale dividere le vostre medicine tra bagaglio a mano e bagaglio in stiva.
Sempre in cabina potete portare il necessario per la toilette, ma dal 2005 vi sono molte restrizioni in proposito.

Cosi' come riportato sulla pagina di Wikivoyage

Al punto di controllo di sicurezza aeroportuale è possibile presentare un sacchetto di plastica trasparente richiudibile di circa 18x20 cm (capacità inferiore a 1 litro), contenente recipienti per liquidi da massimo 100 ml (o 100 g). A ogni passeggero, bambini inclusi, è permesso avere un solo sacchetto di plastica.
I liquidi confezionati soggetti a questa norma sono: acqua, bevande in genere, minestre, sciroppi, creme, lozioni, oli, profumi, spray, gel, bagnoschiuma, schiuma da barba (e altri recipienti sotto pressione), deodoranti, dentifricio (e altre sostanze in pasta), mascara, lucidalabbra liquido, yogurt, formaggio fresco, crema di cioccolato e simili.
Non sono invece considerati sostanze liquide: cipria, fard, rossetto solido, talco in polvere, formaggio in forma solida.

cosa si puo' portare nel bagaglio a mano
Cercate di studiare bene questo schema, al check in saranno fiscali...
Sarebbe quindi opportuno, visto che il viaggio per il territorio di sua maestà dura 2/3 ore, mettere i vari prodotti per l'igiene, nel bagaglio in stiva.
In merito, sarebbe opportuno riempire la valigia di vestiti e di altre cose a voi utili e non edibili o facilmente consumabili.
Non ha senso, ad esempio, fare scorta di lamette o di gel da barba.
Per risparmiare spazio in valigia, consigliamo di portare il minor numero di tovaglie possibili, se non nessuna, e di comprare un accappatoio in cotone e non in spugna (molto voluminoso).
Tre paia di scarpe chiuse vanno più che bene, asssieme ad un paio di pantofole.
Per gli uomini, un vestito elegante è più che sufficiente, le donne dovrebbero ugualmente rispettare questa regola se non vogliono appensantire la valigia, ma si sa che per il gentil sesso questa sarà una scelta alquanto ardua.
Ma, ripetiamo, l'Inghilterra è piena di negozi d'abbigliamento!

In definitiva, anche se puo' sembrare difficile, preparare la valigia è un'operazione abbastanza semplice, se ci si organizza prima. 
Concludiamo ricordandovi di non dimenticare di comprare un buon lucchetto!  

Nessun commento:

Posta un commento