mercoledì 26 giugno 2013

Perchè gli Inglesi guidano a sinistra?

guidare a sinistra
Perchè in Uk guidano a sinistra?
Una cosa che rende diversa la Gran Bretagna agli occhi di noi Italiani, è il senso di marcia a sinistra nelle strade inglesi, l'opposto rispetto a noi.
Infatti, più della metà della popolazione mondiale possiede il senso di marcia-guida a destra (e il posto di guida a sinistra), mentre solamente il restante 35% possiede il senso di marcia-guida a sinistra (e il posto di guida a destra).

Ma, a dire il vero, fino alla fine del 1700 tutti quanti viaggiano sul lato sinistro della strada, per varie ragioni, ma soprattutto per il fatto che la maggior parte delle persone sono destrimani e non mancini.
Da notare pero', che la consuetudine del senso di marcia aveva inoltre stabilito un'ulteriore separazione tra le classi sociali: cioè, mentre cavalieri e nobiltà avevano il diritto di muoversi alla sinistra, il popolo e i poveri in generale dovevano usare la destra.
E' una regola che era in vigore fin dai tempi dell'antica Roma.

ghigliottina
La gigliottina è stata "molto importante"
nel cambio dello stile di guida


Le cose cambiarono quando, verso la fine del 1700, sia in Francia che in America si cominciarono a trasportare prodotti agricoli in grandi convogli trainati da numerosi cavalli. Il cavaliere che guidava il convoglio si sedeva sull'ultimo cavallo a sinistra, cosi da poter avere il braccio destro libero per la frusta dei cavalli, e allo stesso tempo poteva vedere chi arrivava in senso opposto e poteva anche controllare che le ruote del suo convoglio non toccassero quello che arrivava dalla parte opposta.
A fine secolo la Rivoluzione Francese diede un forte contributo a questa regola, in quanto prima della Rivoluzione, gli aristocratici francesi erano abituati a viaggiare velocemente sulla sinistra della strada costringendo i contadini a viaggiare sulla destra.
Con la caduta della Bastiglia gli aristocratici che potevano perdere facilmente la loro testa sulla ghigliottina, preferirono viaggiare sulla destra, come tutti quanti, per passare inosservati.
Nel 1794 fu definitivamente introdotta una legge a Parigi in cui veniva stabilito di tenere la destra.

Con l'ascesa al potere di Napoleone e con l'esportazione in Europa di filosofia e costumi francesi, la pratica del senso di marcia a sinistra prese ancora più piede. Alcuni, ma forse è solo una ipotesi pittoresca, sostengono che Napoleone impose la regola in quanto mancino.
Ma, si sa, Napoleone non conquisto' il Regno Unito. E qui, con l’aumento dei trasporti e l’uso delle carrozze, la consuetudine di marcia a sinistra ha continuato ad esistere. In Inghilterra questa consuetudine venne fatta legge prima nel 1773 con il The General Highway’s Act e quindi nel 1835 con il Highway Bill.

A livello globale, il senso di marcia mantenuto nel Regno Unito è stato conseguentemente esportato nelle colonie inglesi. Oggi pertanto abbiamo un senso di marcia-guida a sinistra anche per esempio in India, in Australia, Nuova Zelanda, Tailandia, Indonesia, ma anche in Giappone (che non era però una colonia inglese), il Monzabico e le Isole Vergini americane.
In America si guida a destra, perchè le colonie francesi (Canada e Luisiana), quelle olandesi (New York o Nuova Amsterdam), le colonie spagnole e portoghesi si imposero di più della consuetudine inglese. In più gli americani avevano combattuto una guerra contro la Gran Bretagna e tutto ciò che era inglese, dal Tè al re era odiato.

In rosso i Paesi in cui si guida a destra, in blu i Paesi in cui si guida a sinistra
Il fatto che l’America avesse optato per la guida a destra ha poi condizionato le scelte di molti altri paesi per cui nel mondo, in epoca moderna, la guida a sinistra è rimasto un fenomeno piuttosto secondario. 
Oggi, l'Unione Europea vorrebbe che la Gran Bretagna si uniformasse al resto d'Europa anche per quanto riguarda i sensi di marcia. Ma oggigiorno si pensa che sia pressochè impossibile cambiare. Innanzi tutto costerebbe miliardi di sterline e gli inglesi non sono propensi a fare questo tipo di investimento per soddisfare l'Europa che molte volte guardano con sospetto. L'ultimo paese europeo a cambiare da destra a sinistra il senso di marcia fu la Svezia nel 1967 (guada casa un altro paese dove Napoleone non riuscì ad arrivare). Agli svedesi il cambio fece bene sopratutto per quanto riguarda gli incidenti stradali che decrementarono notevolmente. Fu detto che le persone stavano più attente per il nuovo senso di marcia e quindi erano generalmente più responsabili e prudenti.

Nessun commento:

Posta un commento