sabato 20 luglio 2013

Come avere il medico di base in Uk

General Practitioner
General Practitioner
Il paziente italiano in visita nel Regno Unito riceverà assistenza sanitaria urgente gratuita in ogni Dipartimento A&E (Pronto Soccorso) su presentazione di un documento di identità che attesti la cittadinanza in un paese dell’ UE. 

Chi invece si trasferisce per vivere in Inghilterra deve registrarsi presso un medico di base (GP) ed avrà la possibilità di essere curato da uno specialista o ricoverato in un ospedale gratuitamente, anche per cure di carattere non urgente.

Per avere una lista completa degli uffici dei medici di zona (Surgery) visitate il sito NHS o consultate le “yellow pages” alla voce doctors o recatevi presso la biblioteca di zona. 

Tali GP operano per zone geografiche ovvero, dovete per forza di cose scegliere un medico che si trova vicino casa vostra. Per poter trovare un GP vicino casa vostra, potete visitare il seguente indirizzo web e fare una ricerca, inserendo il vostro postcode:


Dopo aver scelto il vostro medico, non dovete fare altro che recarvi lì (ossia presso il practice, cioè l’ambulatorio) e chiedere di iscriversi. Vi verrà fatto compilare un questionario (potete anche portarlo via con voi, farlo a casa e riportarlo in seguito), vi verrà chiesto inoltre un documento di riconoscimento e in pochissimo tempo sarete iscritti.

NB non sempre hanno la lista aperta, cioè potrebbero non esserci posti disponibili da quello specifico GP, pertanto sarà necessario rivolgersi ad un altro GP.

Stetoscopio e Tastiera
Stetoscopio e tastiera
Cosa serve per iscriversi al GP? 

Sono sufficienti la prova di un domicilio in Inghilterra, ovvero il contratto di affitto, la lettera della vostra landlady o del vostro landlord che attesta che vivete presso di lei/lui, oltre al passaporto o la ID (carta di identità).

Dopo qualche settimana dall’iscrizione riceverete un tesserino dell’NHS (medical card) con il vostro numero di iscrizione e tutti i vostri dati nonchè il nome del vostro medico. 

Considerate che in Uk sarà il medico a decidere se sarà opportuno fare accertamenti e prescrivervi determinate medicine e non potrete prendere appuntamenti, come si può fare da noi, per visite specialistiche nei vari ospedali. 

Per le urgenze (tipo pronto soccorso) ci si presenta senza alcun problema.

Cosa succede dopo l’iscrizione? 

NHS
NHS
Vi viene fissato un appuntamento successivo (di solito una settimana) in cui un medico generico vi farà un esame generale e qualche domanda per constatare il vostro stato di salute generale e per capire anche se avete bisogno di vaccinazioni particolari o di base, di visite specialistiche, ecc.

Tempo tre-quattro settimane e vi verrà recapitato a casa la vostra tessera dell’NHS con segnato il vostro medico di base. Consigliamo di segnarvi il numero: vi servirà se andate in ospedale. Nessuno vi chiederà la scheda, ma solo il numero. Sarete poi semplicemente registrati nel sistema.

NB Prima di partire, ricordatevi di portare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), rilasciata dalla vostra ASL in Italia che vi garantisce comunque l’assistenza sanitaria gratuita presso le strutture sanitarie pubbliche, ma non può essere usata per cure specialistiche.

Accident & Emergency
Accident & Emergency
Servizi di Emergenza - Dipartimenti A&E - (Pronto soccorso)

Per le emergenze è bene recarsi presso il Pronto soccorso (A&E) o, se è necessaria un’ambulanza, bisogna chiamare il 999, il numero di telefono di emergenza nel Regno Unito. 
È inoltre possibile comporre il 112, che è il numero di ambulanza in tutta l’Unione europea.

Se non si tratta di un’urgenza immediata potete chiamare l’ NHS Direct al numero 0845 4647 disponibile 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, e in grado di fornire consulenza medica e consigliarvi il miglior servizio locale in grado di offrire le cure necessarie.

Per le malattie che non rappresentano un pericolo di vita si deve prima contattare il proprio ambulatorio medico, inoltre, è anche possibile chiamare il proprio medico di famiglia o l’ NHS Direct al di fuori delle ore normali di chirurgia (18,30 – 08,00).

Nessun commento:

Posta un commento