giovedì 15 agosto 2013

Come muoversi a Liverpool con gli autobus

La città di Liverpool è servita da una efficiente rete di trasporti urbani costituita da numerosi bus che rendono alquanto semplice spostarsi in più punti all’interno del contesto urbano e non.
Nella fattispecie sono due le principali compagnie che offrono questo servizio, ossia la Stagecoach e la Arriva. Il biglietto per una corsa singola costa 2,10£ per entrambe le compagnie.
Oltre al biglietto di corsa singola è possibile optare per altre due tipologie di biglietto:

1. il Dayrider ossia il biglietto giornaliero il cui prezzo è di 4£
2. il Megarider ossia il biglietto/abbonamento settimanale il cui prezzo varia a seconda della compagnia con la quale lo si acquista. Precisamente il prezzo del Megarider è di 12,50£ se acquistato dalla Stagecooach, mentre se acquistato da Arriva il prezzo diventa di 15£.

Va inoltre ricordato che bisogna acquistare qualsiasi tipo di biglietto direttamente sul bus rivolgendosi al conducente.
Connect Liverpool viene comunque incontro alle esigenze di chi voglia, ad esempio, sottoscrivere un abbonamento “4 weeks” (46 pounds con Stage Coach, 52.40 pounds con Arriva Bus), a tal fine vi offriamo la possibilità di poter affidarvi ai nostri servizi per poter effettuare la prenotazione e l’acquisto del biglietto mensile (sarà richiesta per tale operazione una minima commissione).

Una particolarità della rete urbana di Liverpool è data dal fatto che se un bus di una certa compagnia (ad es. Stagecoach) effettua lo stesso percorso effettuato dal bus di un’altra compagnia (ad es. Arriva) è possibile utilizzare il biglietto giornaliero o settimanale per entrambe le compagnie.
Nonostante ciò consigliamo ai nostri utenti di acquistare il Dayrider o Megarider dalla compagnia Stagecooach, questo perché i nostri alloggi (quelli non presenti in centro) sono tutti dislocati a pochi minuti di bus in zone raggiungibili dalla compagnia Stagecoach e inoltre, lo consigliamo anche perché il prezzo del Megarider Stagecooach è inferiore.

Il servizio bus a Liverpool inizia dalle prime ore dell’alba per poi concludersi con l’ultima corsa effettuata intorno alla mezzanotte.

L’efficienza del servizio bus è rappresentata dalla elevata intensità dell’intervallo di passaggio tra un bus e l’altro, infatti l’attesa è stimata intorno ai 3 minuti per ogni bus (ad eccezione delle ore in tarda serata e della domenica dove gli intervalli dei passaggi aumentano leggermente).

Tutti gli alloggi da noi offerti e che non sono presenti in centro sono raggiungibili in circa 10 minuti di bus partendo dalla centralissima Queen Square o Lime Street e sono dislocati in zone servite dai seguenti bus (86 Arriva, 86 Stagecooach, 82 Arriva, 82 Stageccoach, 14 Stagecoach, 14 Arriva, 19 Stagecoach).

Altri collegamenti importanti sono quelli da e verso l’aeroporto di Liverpool John Lennon raggiungibile con i bus 86, 82 e 500. Altro importante collegamento è quello da e verso l’aeroporto di Manchester raggiungibile in circa 50 minuti di bus dalla “Coach Station” al prezzo di circa 9£ usufruendo del bus National Express.

Nessun commento:

Posta un commento