venerdì 21 giugno 2013

Nel Regno Unito si puo' guidare con la patente italiana, e se scade...

patente italiana
patente italiana
Se avete intenzione di guidare in Uk con la vostra patente italiana, non c'è nessun problema: è assolutamente legale!
Pero', se il vostro permesso di guida è prossimo alla scadenza (o se è addirittura scaduta, da meno di tre anni), e se non volete fare 'andi-rivieni' con la motorizzazione civile del vostro vecchio luogo di residenza italiano (chissà quanti soldi spenderete solo in aereo!), vi consigliamo seriamente di convertirla in quella inglese.
Lo stesso discorso vale per chi è iscritto all'Aire, visto che dal 2005 non è più possibile svolgere la pratica del rinnovo della patente presso gli uffici consolari del Paese Estero in cui vi trovate.

Non è affatto una operazione complicata, bastano un paio di moduli da riempire e da spedire via posta.
Andate in qualsiasi ufficio postale e chiedete espressamente i moduli per la conversione della patente: Mod. D1 e Mod. 750.
Riempiteli e spediteli alla Driver and Vehicle Licensing Agency (Swansea SA99 1BT), che è l'ente britannico che si occupa di queste pocedure ( www.dvla.gov.uk).

Non dimenticate di mettere in busta, oltre ai moduli sopra citati:
  • La patente italiana (l’originale non la fotocopia)
  • Il passaporto italiano o Carta d’identità italiana (originale)
  • Una fototessera
  • L’importo per la tessera della patente Inglese (riportato sui moduli)
Noi della Connect Liverpool consigliamo sempre di spedire la busta a mezzo raccomandata, e anche di inserire una seconda busta, preaffrancata, con il vostro indirizzo, in modo tale da farvi restituire "con più tranquillità" i vostri documenti originali, una volta esaminati.
Normalmente tutto viene restituito anche se non fornire la seconda busta, ma la prudenza non è mai troppa!

driving licence
driving licence, ossia la patente inglese
Il costo dell'intera procedura è di circa 70 sterline. Dovreste ricevere la vostra nuova patente inglese nel giro di tre settimane.

Per ulteriori info, potete rivolgervi al Customer Enquiries (Drivers) Unit, DVLC, Swansea, SA6 7JL
Tel: 0870 240 0009 (aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 16.30 )
Fax: 01792 783071
e-mail: drivers.dvla@gtnet.gov.uk

Ricordatevi che se la patente è scaduta, potete continuare a circolare solo se avete prova di aver fatto richiesta della conversione prima della scadenza della stessa.
Nel caso in cui, invece, siete cosi' sfortunati da perdere la patente italiana mentre siete in Uk, sappiate che l'Italia non emette nessun duplicato per i connazionali residenti all'Estero.
Anche qui l'unica soluzione è chiedere la conversione della patente in quella inglese; ma visto che non abbiamo più la patente, bisognerà chiedere all’Autorità italiana che ce l'ha rilasciata, per il tramite dell’Ufficio Consolare, un attestato concernente gli estremi della patente stessa e un documento che confermi che tale patente non sia soggetta a revoca o sospensione per qualsiasi motivo.
Bisognerà specificare inoltre che tale dichiarazione sia richiesta "ad uso conversione della patente di guida italiana in patente di guida britannica".

Buona guida a tutti (e a sinistra, ricordatevelo)!

3 commenti:

  1. Articolo utilissimo! PEro' l' ultima riga e' errata: si guida a sinistra in UK :)

    RispondiElimina
  2. è utile informare che se non si è provvisti di passaporto,la carta di identità dovrà essere tradotta in inglese da un professionista il quale certificherà la traduzione con timbri e firma , ciò comporterà una ulteriore spesa di circa 70 € ....se si è fortunati

    RispondiElimina