mercoledì 19 giugno 2013

Perchè iniziare a lavorare nei ristoranti appena arrivati in Uk?

ristorante
Lavorare in un ristorante non è affatto un passo indietro
Andare nel Regno Unito, specialmente per chi non ha un buon livello d'Inglese, significa spesso, anche se non sempre, approcciarsi al mondo della ristorazione.
Chi proviene da un istituto alberghiero o chi ha comunque una solida esperienza sul campo, non avrà grosse difficoltà ad adattarsi alla realtà inglese.
Ma, sicuramente per chi non ha mai lavorato nel settore, potranno esserci, nel periodo iniziale, delle difficoltà, vuoi perché si è poco o nulla pratici, vuoi perché a stare una giornata intera in piedi non si è affatto abituati.

Per chi non ha mai lavorato in un ristorante o in un bar, anche portare un vassoio con sopra 3 caffè puo' essere una impresa ardua.

Ma mai disperarsi.

cameriere
La soddisfazione del cliente, prima di ogni cosa
La ristorazione è uno dei pochi settori dove una possibilità, per iniziare a lavorare, viene data a tutti. Chi ha buona volontà e voglia di imparare puo' passare veramente in un paio di mesi, da semplice kitchen porter ad aiuto cuoco, o da runner a cameriere.
Lavorare nel catering forse non sarà il sogno della vostra vita e, forse passato il periodo iniziale di ambientamento a Liverpool, cercherete di fare altro, magari più confacente alle vostre aspirazioni.


Ma non bisogna vivere questo periodo come una condanna, come un lasso di tempo da cancellare dalla nostra memoria.

Al contrario, lavorare in un ristorante ti permetterà di imparare la tecnica del saper servire, di rapportarsi con i clienti, di saper sorridere di fronte ad un problema e di trovarne la soluzione, al fine di soddisfare le esigenze di chi è venuto da voi per poter mangiare ed essere trattato come si deve.
Senza poi dimenticare che lavorare nel mondo della ristorazione ti permetterà di imparare come si lavora in team, dove se un collega non svolge bene il proprio lavoro, si rischia di azzerare tutto quello fatto dagli altri membri dello staff, a discapito del servizio offerto al cliente.
Nel catering imparerai anche a rispettare la gerarchia aziendale, dove chi è l'ultimo arrivato ha tutto da apprendere da chi svolge il mestiere da 20 o 30 anni.

staff
Lo staff è una parte fondamentale del catering
Per questi motivi, noi della Connect Liverpool, consideriamo il lavoro in ambito ristorativo un buon punto di partenza nella realtà inglese. Avrete una esperienza all'estero da poter inserire nel vostro cv, e se vorrete cercare un altro job nel futuro, avrete delle referenze da poter presentare alle altre aziende.
Infine, voi, vi sentirete più sicuri e meno spaesati rispetto all'inizio della vostra esperienza inglese, quando ossia eravate appena scesi dall'aereo.

Considerate quindi la work experience nel mondo del catering come una fantastica opportunità per imparare qualcosa che non avevate mai fatto e per iniziare a conoscere le realtà aziendali, sia riguardo il lavoro in team, il lavoro gerarchico e la customer satisfaction

E, ricordate che, qui in Uk, viene apprezzato chi non ha avuto paura di aversi sporcato le mani!

2 commenti:

  1. Quindi per uno come me che non ha fatto l'alberghiero, ma per necessità ha iniziato a fare il cameriere saltuariamente e ora assiduamente, ci possono essere possibilità lavorative più concrete che in Italia?

    RispondiElimina
  2. certo in uk il runner e kp sono molto cercati ci sono parecchi ristoranti

    RispondiElimina