venerdì 7 giugno 2013

Quali sono i documenti necessari di cui hai bisogno per poter partire nel Regno Unito?

Il Regno Unito fa parte dell'Unione Europea, e visto che l'Italia è un paese membro dell'Unione, potete circolare liberamente anche con la vostra semplice carta d'identità che avete in tasca.
Ovviamente potete rimanere sul suolo di sua maestà tutto il tempo che vorrete.
Ma ricordate di fare attenzione a guardare, prima di partire, la vostra carta, perché con una legge dell'allora ministro Brunetta, nel 2008, le carte d'identità sono state automaticamente prolungate da 5 a 10 anni di validità. 

la carta d'identità va più che bene per andare in Uk
la carta d'identità va più che bene per andare in Uk
Bastava recarsi in comune ed un funzionario timbrava il retro della vostra carta, segnando la nuova data di scadenza.
Pero', c'è un pero': non molti doganieri e poliziotti di frontiera, una volta "sbarcati" all'Estero, conoscevano la legge di Brunetta.
Ed è capitato che qualche Italiano abbia passato qualche noia di troppo per poter lasciare l'aeroporto, una volta atterrati.
Quindi, fate attenzione al retro della vostra carta: se è "timbrato", vi consigliamo di ritornare in comune e farvene fare una nuova copia, di quelle che adesso durano dieci anni.

Ma perché, direte voi, mi dovrebbero identificare una volta sceso dall'aereo?

Perché è pur vero che il Regno Unito fa parte dell'Unione Europea, ma non ha mai aderito alla normativa Schengen (cosi' come l'Irlanda e Cipro), che riguarda la libera circolazione delle persone all'interno di Eurolandia. Quindi, scesi dall'aeroporto, dovete ad ogni modo farvi identificare dalle autorità inglesi.
Da qui, il discorso della carta d'identità di cui sopra. Meglio non avere problemi una volta arrivati qui.

passaporti
Ovviamente, potete venire in Uk e a Liverpool anche con il passaporto.

Qui a Liverpool non abbiamo mai avuto problemi con la sola carta d'identità italian ma, detto questo, è un dato di fatto che la nostra C.I sia la più contraffatta al mondo, visto che è oggettivamente facile riprodurne una simile. E' capitato infatti, non a Liverpool, che qualche impiegato, abbia fatto qualche storia di troppo per accettare il nostro documento di riconoscimento nazionale.

Se decidete di partire con il passaporto e non lo avete, richiedetelo in Questura o nella Caserma dei Carabinieri del vostro comune di residenza. In due, tre settimane, dovrebbe essere pronto.
Naturalmente non avete bisogno di nessun visto!

Se volete accelerare la procedura del rilascio del passaporto, andate sulla pagina online della Polizia di Stato, dove potrete fissare la data per il rilievo delle impronte digitali (obbligatorie dall'anno scorso).

Nessun commento:

Posta un commento