venerdì 12 luglio 2013

Il World Museum di Liverpool

World Museum
L'edificio che ospita il World Museum
Il World Museum è un grande museo di Liverpool, che ha vaste collezioni che riguardano l'archeologia, l'etnologia e le scienze naturali e fisiche. Attrazioni speciali sono il Centro di Storia Naturale e il Planetarium. L'ingresso al museo è gratuito. Il museo fa parte della rete National Museums di Liverpool.
Il museo si è recentemente rinnovato, raddoppiando la dimensione degli spazi espositivi.
Nuove e importanti gallerie sono infatti presenti, come il World Cultures, il Bug House e il Weston Discovery Centre. Dopo questo rinnovamento, il nome del museo è cambiato dal "Museo di Liverpool" a "World Museum. E' sito in William Brown Street, dal 1860.

Astronomia, spazio e tempo

La collezione di scienze fisiche del World Museum è stato elaborata dopo la devastazione causata dal fuoco incendiario del 1941. La collezione si è ampliata, anche grazie a trasferimenti da parte del Dipartimento di Arti Decorative, del Regional History Department, del Walker Art Gallery e del Museo di Prescot. La raccolta contiene anche diverse collezioni significative provenienti dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Liverpool.
Il planetario ha aperto nel 1970 e dispone di 62 posti a sedere. E, attualmente, attira circa 90.000 persone all'anno. Gli spettacoli del planetarium coprono vari aspetti della scienza spaziale, tra cui il sistema solare, l'esplorazione dello spazio e anche speciali spettacoli per bambini. L'ingresso al Planetarium è libero.

Archeologia e Egittologia

Megalosaurus
Esempio di Megalosaurus
L'arco cronologico della collezione spazia dalla preistoria al periodo islamico, ma la più grande collezione è quella di Egittologia, contiene circa 15.000 oggetti provenienti dall'Egitto e dal Sudan
Questa è la più importante collezione di antichità egizie in Inghilterra dopo quelli del British Museum di Londra.
Nel maggio del 1941, una bomba tedesca cadde sul museo, che venne avvolto dalle fiamme. Molti reperti rimasero distrutti.
Ma dopo la guerra il museo ha aumentato la raccolta attraverso nuovo materiale proveniente da scavi in Egitto e Sudan, e per mezzo di altre collezioni museali. 

Biologia e Zoologia

Nell'area naturale si possono vedere una serie di mostre, tra cui colonie di insetti vivi e mostre zoologiche e botaniche.
Sono presenti inoltre esemplari di varie specie estinte. Un'altra attrazione nell'area mondo naturale è una galleria d'arte con le immagini dell'artista "naturista" Edward Lear.
Le collezioni del museo includono anche importanti esemplari botanici risalenti a più di 200 anni fa, che rappresentano la maggior parte della flora della Gran Bretagna e dell'Irlanda.

Geologia

La collezione geologica del World Museum contiene oltre 40.000 fossili così come esemplari di roccia e un'ampia collezione di minerali. Ognuno di questi reperti mostrano informazioni sulle origini, la struttura e la storia del pianeta Terra.

Tutte le informazioni e le novità si possono conoscere nel sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento