lunedì 15 luglio 2013

Come aprire un conto corrente bancario in UK

debit card
In Uk vi servirà da subito un conto corrente inglese
Per esperienza un conto corrente è indispensabile per lavorare qui in Inghilterra, in quanto lo stipendio viene versato sul conto (se vi pagano con assegni, perché ancora non lo avete aperto, le commissioni per incassarli sono alte).
In generale, per aprire un conto in banca, non dovrete sottoporvi né a lunghe trafile burocratico-bancarie, né a certificazioni complesse: vi basta dimostrare un domicilio inglese che si chiama “evidence of address” e che vi servirà anche per tanto altro (come il NHS e il NIN).

Per dimostrare il vostro domicilio vanno bene il contratto di affitto e una lettera del vostro affittuario o dell’agenzia immobiliare che dichiara che siete a quell’indirizzo specifico.
Oppure: fatevi spedire dalla vostra banca italiana una copia dell’estratto conto più recente. Questa è una prova inconfutabile di domicilio in Gran Bretagna!
Vi servirà presso alcune filiali anche una lettera del datore di lavoro che garantisca per voi.
Sono lettere standard in cui si attesterà che avete iniziato a lavorare da un certo periodo e che avrete una retribuzione settimanale o mensile.

Informatevi online presso le filiali delle maggiori banche britanniche: citiamo la Barclays, Natwest, Hsbc, Rsb, le Poste e la Lloyds.
Le banche vengono incontro alle esigenze della clientela internazionale che si reca in Uk.

Cosa vi offrono le banche in UK?

banche inglesi
Le principali banche inglesi
Il conto corrente base non ha spese (ossia è “free fees, without monthly cost”).
I servizi inclusi che vi offrono tutte le banche sono: l’Internet and Telephone banking e la carta di debito (ovvero il nostro bancomat detto qui “Debit card”).
La cosiddetta “fee” (tassa) mensile viene applicata solo ed esclusivamente perché voi avete richiesto, nel contratto iniziale che avete stipulato con la banca, un servizio a pagamento.
Tra essi abbiamo l’assicurazione per i viaggi, contro gli infortuni, per oggetti come cellulare, la bicicletta. 
È anche importante valutare se chiedere, come servizio a costo fisso, l’opportunità di poter andare in rosso (“overdraft”) senza pagare un tasso di interesse per lo scoperto che, altrimenti, si rivela molto costoso se non aveste questa opzione.

Il consiglio è di scegliere un conto base gratuito Basic o Saving, dove non avete diritto a uno scoperto, specie all’inizio della vostra permanenza in Inghilterra: se i soldi finiscono, non potete più ritirarli e basta. 
È sempre possibile un “upgrade” del vostro conto corrente bancario a nuove opzioni e servizi a pagamento, nel momento in cui guadagnerete di più. 

Quali sono le procedure per aprire un conto in banca in Gran Bretagna?

Tenancy Agreement
Tenancy Agreement
Dovrete comunicare i vostri dati al vostro consulente (vi verrà assegnato dalla banca e vi servirà come referente per ogni evenienza) e vi verranno recapitate direttamente a casa una serie di lettere a mezzo posta nel giro di pochi giorni (massimo 5) contenenti i numeri cifrati e le varie schede scelte (bancomat, carta di credito, ecc.) all’indirizzo che avrete fornito. 

Quali sono i documenti necessari che dovete portare con voi?

Oltre ai citati “evidence of address” e/o lettera del proprio datore di lavoro, bisogna portare con sè sicuramente la propria ID (carta d’identità) ed eventualmente il passaporto. 
Se andate sui siti delle banche consigliate troverete indicazioni utili: ogni filiale comunque ragiona in modo diverso, potete anche chiedere ad amici, conoscenti e allo stesso datore di lavoro chi secondo loro è la migliore!

Vi consigliamo di consultare i siti delle banche principali che vi abbiamo citato al fine di ottenere tutte le informazioni utili, riguardanti procedure di apertura, eventuali servizi aggiuntivi gratuiti e a pagamento, assicurazioni, e (perché no?) tassi per il mutuo, in vista di una possibile ed eventuale richiesta di prestito.

3 commenti:

  1. ma è vero che puoi aprire un conto corrente solo se s'è dotati di contratto di lavoro o si percepisca qualche benefit?

    RispondiElimina
  2. C'e` da dire che la C.I. non e` sempre accettata in UK. A me Barclays ha chiesto espressamente il passaporto. Spesso la C.I. non e` ben vista neanche nei negozi, per es. in quelli di telefonia per comprare un telefono o sottoscrivere un contratto. Col pp si va tranquilli.

    RispondiElimina
  3. Io sono stato alla hsbc con c.i. patente inglese e una lettera dell agenzia del lavoro al mio domicilio e non me l hanno aperto. Come devo fare?!

    RispondiElimina